Executive Coaching

Cos’é l’executive coaching

L’executive coaching é un tipo di coaching dedicato alle figure dirigenziali con il desiderio di rafforzare la leadership e potenziare le proprie capacitá comunicative. É una modalità di coaching ideale soprattutto per i profili con alto potenziale di crescita, per acquisire una maggiore consapevolezza del ruolo manageriale e sviluppare obiettivi realistici ed attuabili sul breve, medio e lungo periodo.

L’executive coaching attraverso una serie di domande potenti sviluppa chiarezza e prospettiva di cambiamento, rinforza inoltre i comportamenti dei professionisti che ambiscono ad aumentare la propria autorevolezza sia nei confronti del team che nei confronti dei diretti superiori.

I benefici dell’executive coaching

I benefici dell’executive coaching sono misurabili sia a livello quantitativo che qualitativo. La mia azienda é infatti specializzata nel calcolare il ROI del coaching (Return on Investment) e nel supervisionare gli effetti positivi che le sessioni di executive coaching producono per migliorare lo sviluppo del business.

Gli altri benefici dell’executive coaching sono senz’altro quelli riguardanti l’implementazione della cultura aziendale, affinché si confermi stimolante ed innovativa, e il monitoraggio dello stress quotidiano, generato spesso dalla frenesia del mercato e dal peso della competizione. Per questo tipo di sessioni di coaching, metto a disposizione gli executive coach con un livello di expertise avanzato, come i Master Certified Coach (MCC), ovvero professionisti del mio calibro che abbiano ottenuto la massima credenziale da ICF Global.

Il ruolo dell’executive coach

Il ruolo dell’executive coach é quello di affiancare le figure dirigenziali durante imponenti cambiamenti organizzativi o fasi strategiche di ristrutturazione aziendale. L’executive coach accompagna il partner (o il coachee) nel perfezionamento della vision e della mission dell’azienda, attraverso il rafforzamento degli obiettivi desiderati e il conseguente miglioramento dei risultati di business.

É preferibile che l’executive coach abbia maturato molti anni di esperienza come coach professionista in ambienti corporate, cosí da trasmettere un approccio sistemico ed accompagnare l’alta dirigenza nella realizzazione di un piano d’azione efficace e gratificante.

Come diventare executive coach

Per diventare un executive coach é necessario aver maturato molte ore di coaching con manager e dirigenti, possibilmente al servizio di aziende strutturate. Accompagnare un partner che ricopre una figura dirigenziale é infatti una responsabilitá che un coach si prende in carico preferibilmente dopo aver maturato una forte esperienza nel campo dello sviluppo della leadership.

Considerato che non tutti i coach hanno l’opportunitá di trovare dei clienti aziendali con le caratteristiche appena descritte, é fondamentale continuare un percorso formativo in grado di fortificare la relazione di coaching con i leader delle grandi organizzazioni.

Grazie al mio corso Executive Coaching Training, potrete apprendere le tecniche di coaching piú avanzate. Il corso approfondisce infatti le tecniche per instaurare una relazione di coaching di estrema fiducia anche con i partner piú esigenti, come gli amministratori delegati o i presidenti delle aziende corporate.

Per ricevere informazioni piú dettagliate relative al corso Executive Coaching Training, potete contattare il mio team.